Milano Moda Uomo: la collezione di Etro per l’Autunno Inverno 2021/22

Milano Moda Uomo: la collezione di Etro per l’Autunno Inverno 2021/22

di Silvia Perego

Le barriere tra casual e formale cadono, mentre funzione ed estetica si fondono. La collezione maschile di Etro per il prossimo inverno sovverte le regole per creare un nuovo vocabolario fatto di pezzi iconici da mixare con personalità.

Un tramonto urbano quello messo in scena da Kean Etro, Direttore Creativo della linea Etro Uomo, per la sfilata della collezione Autunno Inverno 2021/22 del brand italiano. Uno show illuminato dalla luce calda del sole, senza artifici, che ha emozionato per la sua naturalezza, anche se alla fine si è svolto a porte chiuse. 

L’ultima collezione maschile di Etro è un inno alla libertà, alla gioia. Vuole farci tornare a giocare con abiti e accessori, stravolgendo le regole e mescolando estetica e funzione, high e low, casual e sofisticato. Così nasce un nuovo vocabolario, fresco e spontaneo, in cui i pezzi più iconici del brand si rinnovano nella forma ma soprattutto nella sostanza, grazie ad abbinamenti e sovrapposizioni che lasciano spazio all’interpretazione personale.

Impeccabili blazer e cappotti vestaglia in materiali preziosi sono indossati sopra colorate anorak arricchite da discreti motivi paisley. Maglie in lana riciclata  perché la sostenibilità resta uno dei temi centrali della stagione  trovano posto accanto a camicie dai colletti in tessuti d’archivio pensati per le fodere, mentre il logo Pegaso, simbolo della maison dal 1968, campeggia su bomber e maxi felpe. E ancora pantaloni in denim dall’attitude street, completi doppio petto dalle silhouette fluide, tessuti d’arredamento e nylon super-tecnici.

Un gioco di contrasti che caratterizza anche la scelta degli accessori: stringate e mocassini classici decorati da borchie si alternano a sneaker patchwork con stringhe in colori fluo, mentre gli zaini e le borse a tracolla hanno tasche per portare sempre con sé tutto ciò che occorre.

Questa sfilata inaugura anche un nuovo capitolo per il brand che presenta una capsule unisex see now-buy now, disponibile da subito online. Protagonista è il gilet, capo versatile che nelle ultime stagioni ha acquistato nuovo lustro, realizzato in mohair e lana vergine, e animato da un motivo a trecce intervallate da chevron. In tre tonalità fluorescenti – giallo, fucsia e blu – è pensato per essere messo in mostra, si indossa a diretto contatto con la pelle o sopra felpe in tessuto tecnico, mentre sul petto risaltano una versione macro del logo Pegaso e dalla lettera E ricamata.